sabato 4 giugno 2011

Cose stupide da fare (ben 10)


Mi capita spesso di pensare a come fare qualcosa di veramente stupido. Ma non sciocco o eccentrico. Proprio stupido. Poi mi soffermo troppo sui pro e i contro, e la magia sfuma. Quell’attimo di opaca follia, nel quale sgrano gli occhi all’immagine di questa realizzazione priva di ogni logica, però, resta grandioso e unico. È anche peggio di quello che combino nei sogni.
E’ trasversale: può riguardare cose da dire, gesti da compiere, omissioni, coinvolgimenti di terzi. È adrenalinico. È imprevedibile. È insensato. Qualche volta ci penso a lungo. Progetto. Creo alibi. Alibi ovviamente squallidi, altrimenti che stupido sarei? Altre volte scopro che qualcuno ci campa con le cose illogiche. Che genialità.

Prendiamo questo estratto dalla canzone Stupendo di Vasco Rossi (1993). Dal minuto 3:14, oltre che ammirare la corretta postura di un uomo sudato, possiamo ascoltare questa poesia:

però ricordo chi voleva, un mondo meglio di così
si proprio tu che ci fai delle storie, ma dai, cosa vuoi tu più di così?
e cosa conta chi perdeva, le regole sono così
e la vita ed è ora che cresci, devi viverla così

Vasco ci dimostra come l’assoluta illogicità produca ricchezza. Fare quattro rime utilizzando sempre la stessa parola è arte dell’insensato. Ma devi essere lui. O Franco Battiato (cit. Shock in my town, velvet undergound sveglia kundalini). Ecco.
Allora mi voglio superare. Se voglio salvare il mio matrimonio, devo mettere in pratica i 10 consigli insensati del Vademecum di Franco Valcamonica. Le dieci cose più idiote che da qui ai prossimi mesi dovrò mettere in pratica affinchè si produca karma positivo.  
  
   1.Presentarsi ad un’università a caso, nel giorno degli esami e sostenere un’orale a caso (ad esempio Fotochimica e Materiali Molecolari). Sedersi di fronte al professore e dire “eeehmmm, vediamo, mmmmmmmm” e poi “scusi, sono un po’ agitato" per una decina di minuti. 

   2.Avvicinarsi a quella bellissima ragazza che lavora all’ufficio di fronte al tuo, improfumato a dovere e sedersi di fronte a lei. Con una enorme macchia di sugo sulla lente destra dei vostri occhiali Gucci.

  3.Entrare in chiesa durante un funerale, percorrere tutta la corsia centrale, dirigersi verso l’altare, avvicinarsi al cero ed accendersi una Marlboro alla fiammella. Fare una boccata, sputare il fumo verso l’alto ed uscire. 
   
   4.Mangiare una pastiglia per la lavastoviglie. 

  5.Comprare un Iphone 4, scaricare SMSalchemist, l’applicazione che costa $ 999,99, mandare un messaggio a TRL su MTV nel quale inneggiate ai Sonohra e poi gettare il cellulare nell’olio bollente. 

  6.Andare al Bar della stazione, ordinare qualunque cosa, pagarla senza toccarla e poi bere tutto il liquido verde che riempie il bicchiere delle mance. 

   7.Passare 24 ore di fila a guardare in loop questo

   8.Prendere un foglio di carta velina. Creare 2 strisce di 3 cm x 10 cm. Leccare un’estremità. Attaccare l’estremità alla palpebra. Dare fuoco all’altra estremità. Attendere. 

   9.Non lavarsi i denti per un anno. 

   10.Andare ad un concerto di Francesco Renga.



Devo provare. Così.


note: 
1.un mio amico politico è l'autore di un punto dell'elenco.
2.voglio vedere quanti arrivano qui cercando Ben10.
3.la tabulazione di blogger è puro astrattismo.  

21 commenti:

  1. Prima di procedere con la nove, ne parlerei col dentista di fiducia. Il karma sarà positivo, ma servirà uno scalpello per la detartrasi..
    Per le altre, vai sereno. SI PUO' FAREEE!!

    detartrasi: §i puoà direee?

    RispondiElimina
  2. mi scuso. avrei dovuto mettere solo il link (http://www4.loscuentos.net/cuentos/other/1/3/) ma magari i linksss son facilmente evitabili mentre questo è un libro che, secondo me, tutti dovrebbero leggere.

    J. Cortázar “Historias de cronopios y de famas”, 1962.

    Qué maravillosa ocupación cortarle la pata a una araña, ponerla en un sobre, escribir Señor Ministro de Relaciones Exteriores, agregar la dirección, bajar a saltos la escalera, despachar la carta en el correo de la esquina.

    Qué maravillosa ocupación ir andando por el bulevar Arago contando los árboles, y cada cinco castaños detenerse un momento sobre un solo pie y esperar que alguien mire, y entonces soltar un grito seco y breve, girar como una peonza, con los brazos bien abiertos, idéntico al ave cakuy que se duele en los árboles del norte argentino.

    Qué maravillosa ocupación entrar en un café y pedir azúcar, otra vez azúcar, tres o cuatro veces azúcar, e ir formando un montón en el centro de la mesa, mientras crece la ira en los mostradores y debajo de los delantales blancos, y exactamente en medio del montón de azúcar escupir suavemente, y seguir el descenso del pequeño glaciar de saliva, oír el ruido de piedras rotas que lo acompaña y que nace en las gargantas contraídas de cinco parroquianos y del patrón, hombre honesto a sus horas.

    Qué maravillosa ocupación tomar el ómnibus, bajarse delante del Ministerio, abrirse paso a golpes de sobres con sellos, dejar atrás al último secretario y entrar, firme y serio, en el gran despacho de espejos, exactamente en el momento en que un ujier vestido de azul entrega al Ministro una carta, y verlo abrir el sobre con una plegadera de origen histórico, meter dos dedos delicados y retirar la pata de araña, quedarse mirándola, y entonces imitar el zumbido de una mosca y ver cómo el Ministro palidece, quiere tirar la pata pero no puede, está atrapado por la pata, y darle la espalda y salir, silbando, anunciando en los pasillos la renuncia del Ministro, y saber que al día siguiente entrarán las tropas enemigas y todo se irá al diablo y será un jueves de un mes impar de un año bisiesto.

    RispondiElimina
  3. Andare a un concerto di Francesco Renga, quella è sicuramente la cosa più stupida e malsana che si possa fare.
    Comunque ho constatato in diversi anni di pratica che l'alcool (o meglio il suo abuso) aiuta a fare cose stupide. Non eccentriche. Non sciocche. Proprio stupide senza dubbio alcuno. -__-

    RispondiElimina
  4. Se veramente riesci a quagliare con la numero 3 (sigaretta al funerale), ti assumo come mio amministratore delegato (non che io abbia una società da affidarti...). Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. 11 non andare a votare ai referendum...

    RispondiElimina
  6. 1.Oltre al "mmmhhh" potresti pure raccontargli di come il cane si è mangiato i tuoi appunti
    2.La macchia è meglio sulla camicia
    3.Geniale. Fossi in te darei anche fuoco a qualche croce
    4.NonSò...Lavanda gastrica assicurata!
    5.Se lo fai,ti faccio una statua e ti aiuto col leasing
    6.Vedi 4..Però poi ruba le mance e scappa in pronto soccorso
    7.Sotto psicofarmaci
    8.Solo sotto controllo di un adulto
    9.Avvisami quando inizi che evito di passare a trovarti
    10.Auguri...Psicofarmaci anche in questo caso...Oppure dell'erba buona!

    Ma per curiosità...Come ripulisci il tuo karma con queste cose?!

    RispondiElimina
  7. Karma e anche una sana 'scotolata' di mazzate (pugliese) soprattutto nel caso 3 da parte dei molto addolorati ma poco tolleranti parenti e nel caso 1 da parte dei laureandi 'reali'

    RispondiElimina
  8. @ meryl slip: detartrasi è il mio secondo nome.
    @ ciku: quella dello zucchero la devo fare. stasera stessa.
    @ cybsix: condivido. queste 10 le devo fare da sobrio, però. se no che stupidaggini sarebbero. per renga è dura. credo di non potercela fare.
    @ taglia46: mi farò riprendere con un super8. tu intanto acquista il tavolo per le riunioni del cda.

    RispondiElimina
  9. @ zione: non andare a votare ai referendum E continuare a sbraitare contro questo governo che blablabla. così è ancora più stupido. e molto italiano.
    @ violet aiazzone:
    troppi psicofarmaci e lavande gastriche. e che è?
    il mio karma in questo momento è nascosto in casa, da qualche parte, e spera che io lo cerchi. ma non ho voglia di mettere le lenti a contatto, e gli occhiali sono sporchi di sugo.
    @ petroliom: hai ragione, ma il rischio d'impresa è tutto para mi.

    RispondiElimina
  10. quella del funerale è crudele, mangiare la pastiglia è letale, guardare in loop gli iraniani è micidiale, francesco renga è fetale, andare dalla tipa con la macchia di sugo è geniale!

    RispondiElimina
  11. Però Aiazzone tira i pacchi,io no! Eh,anche tu,troppe cose da ingerire! Per il Karma,prova a scuotere la confezione delle crocchette per i gatti,magari esce dal nascondiglio...

    RispondiElimina
  12. (...seeeeeeeee. ti piacerebbe...)

    :-)

    RispondiElimina
  13. Ci ho messo mezzora per trovare (e capire) cosa fosse SMS alchemist.
    Te lo appoggio

    RispondiElimina
  14. La 3 è meravigliosa.. [a me piacerebbe entrare al Guggenheim Museum, quello di New York, e fare pipì vicino al Violinista Verde di Chagall. Ma solo per vezzo]

    RispondiElimina
  15. @ ubi: renga/fetale è fantastico.
    @ sandaniela: ma il mio karma non perde il pelo.
    @ ciku: sè, mi piacerebbe. anche se ha il naso di tua zia.
    @ 48: decisamente.
    @ ragno: ora è in offerta a $ 799. occasione.
    @ emma: per vicino intendi a lato, o proprio sulla tela? merita comunque.

    RispondiElimina
  16. Guarda, lassa perde, a parte per la 1 e forse la 3, me sembrano mere stronzate.
    Però il mio è un giudizio da cretino restio, quasi conclamato ed incorreggibile, da stupido in effetti potresti anche andare

    RispondiElimina
  17. Ettore ma la 4 e la 8 non saranno pericolose?? E anche la 9... per tutti quelli che ti stanno vicino. Oh, io la 10 l'ho fatta... dai... era gratis...

    RispondiElimina
  18. Vicino. Ma sopra la testa sarebbe il massimo.

    RispondiElimina
  19. Il punto numero 3 mi ha fatto ridere per un quarto d'ora...

    RispondiElimina