mercoledì 23 settembre 2015

Lettera aperta a Miss Italia

Hai detto una stronzata.

Hai 18 anni.

Sei maggiorenne e voti come me, te e te, laggiù in fondo.

Comunque, non dovevi certo essere tu, Alice Sabatini, 18 anni, a squarciare il velo sul livello culturale generale.

Ma ciò che mi sorprende più di ogni cosa è che tu, Alice Sabatini, 18 anni, abbia detto di aver letto pagine e pagine di libri di storia a scuola, sulla seconda guerra mondiale.

Io, ad esempio, non ci sono arrivato alla seconda guerra mondiale, Alice.

Mi sono fermato alla prima, ed era fine maggio. In un liceo.

Ma abbiamo studiato a fondo il Congresso di Vienna, che oggi mi è tanto utile per capire la differenza tra Tari e Tasi.

So tutto dell'Australopithecus Afarensis, e meno male, altrimenti non saprei programmare la lavasciuga o disostruire la trachea di un neonato.

Carlo Magno lo facemmo per 2 mesi, altrimenti come saprei spiegarti, oggi, le ragioni del conflitto israelo-palestinese?

Vedi, Alice Sabatini, ritieniti fortunata, se tu, davvero, l'hai studiata la seconda guerra mondiale a scuola.

Perchè io no, e non ho i tuoi 18 anni.

Ho l'età di chi decide, nel paese.

E vota. Come te, te, e te, che ti nascondi laggiù.

3 commenti:

  1. ti sembra normale che nel 2015 commentando il tuo argomento sul fatto quotidie ove tutti si lamentavano per la evidente carenza con un mio secco, ma vero, "carente nel lato B" mi hanno censurato il commento tanto che tutta la platea non abbia potuto goderne?

    RispondiElimina