lunedì 13 giugno 2011

Uomini che odiano gli uomini


Allora, benvenuti alla nostra settimanale seduta dell’Anonima Blogger. Questa sera è venuto a trovarci un nuovo amico. Prego.

Buonasera, sono Ettore, e scrivo su un blog da oltre 300 giorni.

Ciao Ettore.

Sono alto 1 metro e 79 centimetri. Orgogliosamente spettinato. Un ginocchio mi fa clack, quando tendo la gamba. So muovere le orecchie. Una volta, per cercarmi un’ernia, un medico mi ha indossato, come un guanto. Preferisco il freddo estremo al caldo torrido. Odio le passeggiate in riva al mare. Non bevo superalcolici. Il mio pc mi odia. Sono nato al sud. Ho sempre visto il mare. Non fumo, ma non mi dà noia chi mi fuma di fianco, soprattutto se mi lascia un tiro. Non odio gli ipocriti. Comprendo i falsi. Diffido dei leali. Mastico, soprattutto a sinistra. Ho sempre votato. Sono miope. Ho circa mille anni.

Oooooooooh.

Si, lo so, non si direbbe, ma è così. Eppure gli anni sono volati, credetemi. Nonostante l’aspetto fisico ancora invidiabile, comunque, me li sento tutti addosso. Mille anni non sono facili da portare. Perdi dei ricordi, ti si accavallano gli aneddoti, ti pisci sotto. Hai visto talmente tante facce che non sai più a chi appartengono. Gli altri ti guardano come se fossi appena arrivato, ma non è così.
990 anni fa entravo con mia madre in un negozio di abbigliamento. Ci avvicinavamo al bancone e lei chiedeva alla commessa: “Vorrei una felpa per lui”. Punto. Da lì in poi la giovine deconfezionava 11 magliette, dal vinaccia al giallo limone. La mamma ne sceglieva una e poi in cassa. “Uno sconticino?”. Massì dai, tolte qualche mille lire e via a casa. Oggi, se chiedi uno sconto in un negozio, chiamano subito l’ex sbirro della vigilanza, quello con la celtica tatuata sull’avambraccio.
985 anni fa guardavo i quarantenni. Uomini fatti e finiti. Con prole numerosa. Rughe esponenziali sulla fronte. Cicca di emmeesse ai lati della bocca. Cappello finto pescatore in testa. Autoradio. Genitori irreprensibili. Rigorosi. Oggi i quarantenni che vedo hanno ancora i brufoli.
980 anni fa avrei sorriso nel guardare 4 giovani imberbi cantare “ga el zuv” dentro una 4x4. Oggi mi va solo di allungare il tubo di scappamento fino all’interno dell’abitacolo, foderare i finestrini ed accendere il motore con loro dentro.
Ieri ho sgridato un tipo. Eravamo al supermercato e lui si stava tranquillamente mangiando delle ciliegie, indebitamente prese dalla cassetta esposta. Io gli faccio “Ma non ti vergogni? Prenderti la frutta senza pagarla? “. E lui: “Guarda che sono veramente buone”. Cristo se aveva ragione. Erano veramente buone.

Perché vi sto raccontando tutto questo? Forse perché stamattina, di buon'ora, come noi millenari amiamo fare, sono andato a votare. E, camminando nei corridoi di quella scuola, la stessa che da secoli ospita i miei 64 passi da cittadino ligio, non ho incrociato nessun elettore, se non un vigile baffuto che leggeva Libero, uno scrutatore che palleggiava del libanese nel taschino ed un pincher legato al palo. Allora mi sono seduto sul marciapiedi. Ho bevuto un caffè amaro ed ho inforcato la mia Olanda 26. Ho pedalato a lungo. Poi ho scoperto che, invece, l’affluenza a Peschici, il paese nel foggiano dove nel ’98 furono vinti 63 miliardi di lire al superenalotto, è stata del 13%. Mentre a Fabbrico, il paese di Pergreffi, il 64%. Alle 22.

E con questo cosa vorresti dirci? Ma soprattutto, cosa ci fai qui all’anonima blogger? Qui c’è gente che soffre, sai? Qui c’è gente che da quando c’è facebook non riesce più a scrivere un post, perché gli argomenti se li è fagocitati la F blu. Gente che è costretta a fingersi anonimi lettori del proprio blog per commentarsi. Lo sai questo? Ettore! Diciamo a te. Insomma, che razza di presentazione è mai questa? Tu sei un pazzo irrispettoso ed irriguardoso. Qui ci sono uomini disperati. E poi, cosa sono quelle chiazze rosse sulle tasche dei tuoi pantaloni?

Sono ciliegie.

13 commenti:

  1. mia nonna mi ha chiesto se la portavo a votare. ha 95 anni e s'è fatta prima mille seghe mentali sul fatto che nn fosse vestita elegante. poi si è dimenticata gli occhiali ma uscendo dal seggio mi ha detto che il sì era scritto abbastanza in grande.

    ma muovi le orecchie tipo stanlio? a me piacerebbe riuscire ad alzare un sopracciglio. è sessi alzare un sopracciglio.

    le ciliegie, invece, sono impegnative.

    ora vorrei trovare un modo per dormire. almeno un po' di più.

    RispondiElimina
  2. Ma se a 990 tua mamma era ancora viva,quanti anni aveva?! A codroipo l'affluenza è stata del 62%...Piccolo orgoglio provinciale.

    Bellissimo post comunque.Pelle d'oca.

    RispondiElimina
  3. Io non ho ancora capito perché nello stesso paese in cui ha vinto una stramaledetta giunta di destra, oggi c'è stato il 60 per cento di affluenza.. mhhhh vado a studiare!

    RispondiElimina
  4. non ho mai dubitato dei miei vicini di Fabbrico...
    [pure io sono una celtica ma non riesco a stare sull'avambraccio]

    RispondiElimina
  5. @ ciku:
    http://1984.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/31672/MILANAC_ANCELOTTI_040309.jpg
    lui è sexy?
    è stanlio che muove le orecchie tipo me. comunque sì.
    per dormire un po' di più, passiflora.

    @ kren la guerriera: ne ha più di me. (grande codroip)

    @ ubi: dio t'assista.

    @ petrolio: gli ex astenuti stavolta hanno mosso il culo, sentammè.

    @ Diz: ma non sei una croix. :)

    RispondiElimina
  6. umm. ci possono essere ovvie eccezioni.

    RispondiElimina
  7. LA cosa dell'ernia deve averti fatto davvero male, soprattutto se era iatale.

    RispondiElimina
  8. Il codroipes ogni taant al tire four lis balis...Ancje se no pensavi!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo pezzo.
    Io di solito al supermercato rubacchio le arachidi dal cestone...

    RispondiElimina
  10. Anche a me un ginocchio fa clack quando tendo la gamba. Il destro. Questo post è bellissimo.

    RispondiElimina