domenica 2 settembre 2012

Più di un mese di assenzio




Avete presente quando sapete di dover fare una cosa, ma poi scientemente non la fate? Io no.
A me non è mai capitato. Di solito, se programmo, faccio. Ed ogni anno, agosto è programmato come il mese dell’odio. La sublime arte della misantropìa.
In questo caldo ed asfissiante mese del 2012 i miei sensi hanno avuto modo di incontrare, e detestare visceralmente, in ordine sparso:

-Le persone che l’hanno letto su Focus. 
Io una volta ci ho letto che il cucchiaino ficcato nel collo di bottiglia evita lo sgasamento delle bevande effervescenti. Che è scientificamente vero quanto la mia capacità di volare tenendo tra le chiappe una copia dell’Herald Tribune.

-i buontemponi che quando sentono passare un’ambulanza, fanno cenno che il ferito è l’amico loro, che invece sta benissimo, e giù a ridere.

-Le ragazze sugli scooter con la faccia sempre incazzata. Non è colpa mia se il casco vi ha scompigliato 50 euro di friseè.

-I giovani contemporanei che vanno in giro con le maxi cuffie audio sulle orecchie.  L’unico vantaggio, ragazzi, è che non potete sentire il clacson della Volvo che vi sta arrivando addosso.

-Gli automobilisti utilizzatori delle quattro frecce in qualsiasi situazione. In doppia fila, retromarcia, sorpasso, come saluto, minaccia, in forma di anatema e fathwa, per manovre contromano, colpi di stato. A meno che non sia stato vostro figlio di 5 anni a scombinarvi il cruscotto mentre vi aspettava chiuso in  auto all’uscita di quel sexy shop, andate affanculo.

-gli account di coppia su facebook. Sono un uomo sposato, e quindi l’ultimo a poter dare consigli su come si debba gestire un rapporto sentimentale (è una cosa che lascio fare a Joseph Ratzinger). Ma facebook è pieno di insidie (figa per lui e rattusi per lei) per poter giovialmente gestire un profilo insieme. Non esiste un rapporto così. Né sulla rete, né nella vita. Piantatela.

 -la vicina d’ombrellone che “se c’è un cane che mi fa impazzire, quello è il lassie. Vorrei avere tanti lassie a casa.” Le enciclopedie, invece, lasciale in mansarda.

-i ragazzoni che girano coi boxer mare sopra e gli slip di cotone griffati sotto, che si legga bene la marca. Il bagno al mare con le mutande? E costoro, tra un paio di anni, avranno anche il diritto di voto.

È passato un mese, ma credo di essere invecchiato di 15 anni.

Qualcosa di memorabile invece l’avrò fatta, nell'agosto 2012? 
Ad eccezione di un secondo posto ad una gara di karaoke con un pezzo di Julio Iglesias, no.

8 commenti:

  1. oh, aldimari! m'ero già quasi decisa a gettare da qualche ponte un fiore alla memoria...

    (dimmi che era pensamitantotantointensamenteconilcorpoeconlamente, dai)

    RispondiElimina
  2. per curiosità, che pezzo di julio iglesias ?

    RispondiElimina
  3. Ah Focus, quanti incredibili e comici momenti mi ha regalato quel giornale. Per non parlare del fatto che ora su Digitale Terrestre è comparso anche il canale TV.

    RispondiElimina
  4. Julio Iglesias ???? Adesso capisco il senso di "La sublime arte della misantropìa" ... lol

    RispondiElimina
  5. Già. In agosto vivo in un perenne stato di calamità donchisciottesca.

    [ .. credo che "Sono un pirata, sono un signore" fosse stata scritta prima, Charles Manson avrebbe dato un motivo valido per i suoi omicidi..]

    RispondiElimina
  6. E' vero che il primo posto è stato aggiudicato ad una canzone di Caterina Caselli?
    L'ho letto su Focus.

    RispondiElimina
  7. Lavaligiasullettoèquelladiunlungoviaggio!!! E' quella?? Vabbè... Focus. Una volta ho sbirciato la copertina di uno che era seduto in treno con me. Titolo principale: come conquistarla in dieci mosse. Ah beh!

    I profili di coppia di facebook dovrebbero essere proibiti per legge. E se non per legge, per buongusto. Due che pensano di essere d'accordo su tutto sempre e comunque altro non sono che due miserabili zerbini.

    RispondiElimina
  8. Ti sei comprato la Volvo? Maddai, e come ti trovi?

    :D

    RispondiElimina