lunedì 30 maggio 2011

Faccia a faccia

Mi stai fissando da un bel po'. Non hai il coraggio di avvicinarti. Fallo pure. Non ho paura di te. È inutile che continui a guardarmi negli occhi e basta. Non temermi. Non ti faccio nulla di male. Fidati di me. Guardami bene. Nel profondo. Cerca di capire cosa c'è che non va in me. Perchè c'è molto che non va. Sono qui apposta. Ma tu non parli. Neanche una sillaba, uno sbuffo, una perifrasi. Niente di tutto ciò. Continui a scrutarmi. E io aspetto. Sono anni che aspetto. Ma oggi sono impaziente. Niente. Io non parlerò per primo. Sei tu che devi fare la prima mossa. Spetta a te. Ho sempre aperto bocca io, all'inizio. Ed ecco il risultato. Stavolta non mi freghi. Attendo. Potrei attendere ore. Dovrai essere tu a dire. Ma nulla. Passa ancora del tempo. Troppo. Ora ti avvicini, sei a un palmo dalla mia faccia. Impassibile. Non tradisci emozione. Io, stavolta, sì. Cerco di guardarmi intorno. Ti avvicini sempre più. Sento il tuo respiro, caldo, pesante. Ora sto piangendo. Sarai felice. Lacrimo, copiosamente. Hai ottenuto il tuo risultato. Mi hai fatto piangere. Ma comunque non dici nulla. Peggio di così non potrebbe andare. Mi asciugo la guancia. Stavolta mi tocchi. Tocchi il mio volto, ma senza grazia. Un pizzicotto sullo zigomo, prolungato. Sarà quello che mi merito. Poi un soffio. Ma ti ritrai. Inforchi i tuoi occhiali e mi dici: ”Si tratta di un orzaiolo”. Sei l'oculista più taciturno che mi abbia mai visitato.

10 commenti:

  1. Pazzo. Adoro quest'analisi politica.

    RispondiElimina
  2. il mio oculista mugugna. fa ummmmm. eeeeeee. a-ha. così o così? ummmmm. così o così? ah! così? o così? ummmm. infine mi dice che son 120 euri. (ringrazierò per sempre per il video. nei secoli dei secoli.)

    RispondiElimina
  3. Hai tutta la mia stima.Davvero. Medici...Non dicono mai le cose con un pò di tatto..!

    RispondiElimina
  4. Sembra quasi il mio cardiologo muto. Devo interpretare tutto dal movimento delle sopracciglia.

    RispondiElimina
  5. va bene dai... poteva essere un urologo...

    RispondiElimina
  6. Mi stavo per commuovere.
    E dei dentisti? Non vogliamo dire niente di quel loro iniziare la visita e dopo dieci secondi che ti hanno guardato, fare MMM...
    Perché devono essere così crudeli? :°°(

    RispondiElimina
  7. @ voi: oculista, cardiologo, dentista, urologo. otiimo rapporto con gli specialisti. che in specialmodo non rilasciano fattura.

    RispondiElimina
  8. guarda, sono appena tornata dal pronto soccorso, ho trovato un occulista abbastanza umano...strano ?

    RispondiElimina